Propedeutica alla danza

Innovativo corso di educazione al movimento per bambini di età prescolare durante il quale, con facili ma efficaci esercizi, imparano a conoscere il proprio corpo e, guidati dall'insegnante, iniziano a conoscere i ritmi musicali, a riconoscere le direzioni e i vari livelli nello spazio, sviluppando la loro creatività attraverso esercizi di improvvisazione. Fondamentale è inoltre il lavoro sulla muscolatura fatto di esercizi di allungamento e potenziamento.I bambini con il tempo confermeranno le abilità acquisite e ne sperimenteranno di nuove, avvicinandosi gradualmente allo studio della tecnica.

Danza Classica

La danza classica e' la madre di tutte le altre danze. Se si vuol conoscere il senso profondo del danzare non si puo' prescindere da essa.
Le lezioni di danza classica sono volte a formare tecnicamente i giovani allievi, in previsione di un eventuale inserimento in compagnie teatrali o piu' semplicemente per consentire, nel procedere con lo studio della danza, un più facile apprendimento quale sia la tecnica o lo stile di danza che l'allievo intende seguire.
 

Repertorio Classico

Lezioni rivolte ad allieve di tecnica avanzata.

Si basa sull'insegnamento di balletti e tecniche originali :

  • il balletto classico-romantico, 

  • il balletto tardo romantico, 

  • il balletto neo-romantico e della prima metà del ‘900. 

     

    Insegnamento dedicato  alla conoscenza e all’approfondimento del linguaggio del repertorio classico, ovvero delle pagine coreografiche dei grandi balletti dell’800 – 900 e non solo, attraverso le quali studiare l’essenza e la singolarità dei coreografi del passato analizzando lo studio della tradizione. 

    Il PAS DE DEUX, ( costituito da un’entrée, un adagio, due variazioni solistiche – maschile / femminile – ed una coda finale), è il momento più importante insieme allo studio del repertorio per gli allievi dei corsi superiori e per i professionisti: si approfondisce l’affiatamento con il proprio partner, le tecniche per sostenere l’adagio ed i virtuosismi presenti nel duetto classico. Tutte queste discipline sono necessarie per il completamento di un danzatore classico.
                                                                                                                                

Modern Jazz

Nata nel XX° secolo, possiamo definirla come la risposta liberatoria al rigore culturale della danza accademica.

Le lezioni sono tecnicamente molto formative, dinamiche e coinvolgenti, grazie anche alla continua ricerca musicale e stilistica da parte dell'insegnante che permette un continuo evolversi dei corsi.
Grazie ad un riscaldamento con una solida base tecnica ed alla possibilità di studiare i più diversi stili di danza moderna, la lezione di Modern Jazz risulta completa e formativa.

 

Contemporaneo

Influenzata da una serie di stili che si sono sviluppati nel corso del novecento, la danza contemporanea ha come unico filo conduttore il fatto di essere una cosiddetta danza "LIBERA", cioè liberata dalle codificazioni di un vocabolario accademico. La danza contemporanea è diversa rispetto alla danza classica, della quale mantiene un certo rigore tecnico, trasformandolo però in espressione di forte rottura con il passato classico. Nessun movimento risulta fine a se stesso, il corpo fa rivivere in sè la musica e dipinge lo spazio con il suo, affinchè la danza diventi il mezzo per raccontare storie, vivere emozioni ed esprimere le idee più astratte.

 

Hip - Hop

L'Hip Hop, fenomeno dalle molteplici forme espressive, è il genere di danza preferito dalle nuove generazioni. Fra le tante incertezze che distinguono il mondo dell'Hip Hop, una sola cosa è certa: l'Hip Hop nasce in strada e non in accademia.
Sono lezioni energiche e divertenti, dove oltre all'aspetto puramente coreografico prevalente nella lezione, viene curato anche l'aspetto tecnico e di preparazione fisica dell'allievo. 
Il costante aggiornamento dell'insegnante consente di studiare le tendenze e gli stili più attuali dell'hip hop.

 

VIDEO DANCE

ZUMBA

     Sia la Direttrice Artistica che l'insegnante Lucia PELLEGRINI, si sono diplomate il 12 gennaio 2014 in Roma dove hanno frequentato il corso di "OFFICIAL ZUMBA INSTRUCTOR", tenuto dalla professionista Vicky Zagarra.

 

     Per la stagione in corso - fino a giugno 2018 -  la Dance Academy propone presso la sede di Castiglion Fibocchi  corsi tutti i giorni .

 

AERIAL DANCE (tessuti e cerchio)

Corsi tenuti in collaborazione con scuole professioniste del settore. 

La danza aerea su tessuti e con il cerchio accompagna bambini, ragazzi ed adulti a muoversi in uno spazio e in nuovo equilibrio potendo cosi' esplorare la propria creatività. E' un'eccellente disciplina fisica ed artistica che fa scoprire grazie al ritmo ed nel movimento del corpo aereo sospeso un differente modo di rapportarsi a se. 

vds. la pagina dedicata nel sito.

POLE DANCE

Nell'anno accademico 2014-15 i corsi sono stati tenuti dall'insegnante professionista, Iliana CICCARELLO. Dall'anno accademico 2015-16 in poi le lezioni sono tenute dall'insegnate diplomata CSEN Lucia GORI con MASTERCLASS nel corso dell'anno tra cui con la stessa professionista LOLA KARLA ORSI. - vds. la pagina dedicata nel sito.